Presentata nella sede scaligera dell’ITS la quarta figura professionale che risponde alle richieste delle aziende del sistema carta e grafica.

Con la collaborazione dell’Istituto Salesiano San Zeno, il nuovo corso, promosso e sostenuto dalla Federazione Carta e Grafica e supportato da Regione Veneto, permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartotecnico e la filiera cartaria che in Veneto rappresenta il 15% dell’occupazione e del valore aggiunto nazionali

Occupabilità dei diplomati vicina al 100%, competenze tecniche e trasversali ricercate dalle aziende 4.0. Sono questi i plus che fanno del percorso di formazione post diploma ITS Academy Meccatronico Veneto un’eccellenza nel panorama formativo italiano. Ed è su queste basi che si è presentato oggi a Verona, nella sede veronese dell’ITS presso l’Istituto Salesiano San Zeno, il corso biennale per la formazione della figura professionale di “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile”. La realizzazione del corso che partirà il prossimo ottobre, promosso e sostenuto dalla Federazione Carta e Grafica, è possibile grazie alla collaborazione tra ITS Academy Meccatronico Veneto e Istituto Salesiano San Zeno, ente di formazione attivo da 25 anni nel settore carta e grafica con un percorso specifico dedicato a lavoratori del settore. Questa intesa a tre permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico che ha ricevuto qualche settimana fa e anche stamattina con un saluto scritto il pieno supporto di Regione Veneto, con l’assessore all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan, che con il MIUR e il MISE è ente finanziatore dei corsi ITS.

I dati del comparto carta e packaging In Veneto

La richiesta di figure altamente specializzate da inserire velocemente nel processo produttivo all’interno di aziende della filiera cartotecnica/packaging e di aziende produttrici di macchine per stampa e allestimento è molto alta e trova ragione nei numeri del tessuto produttivo: in Veneto si concentra la presenza di alcune della maggiori cartiere nazionali e del distretto del packaging (tra Padova e Vicenza) di rilievo per volumi e attività: nel complesso la filiera cartaria in Veneto rappresenta, infatti, il 15% dell’occupazione e del valore aggiunto nazionali.

I nostri corsi ITS Academy Meccatronico Veneto nascono, infatti, soltanto a fronte di una reale esigenza del tessuto imprenditoriale locale e grazie alla collaborazione con le imprese del territorio, in questo caso aziende del comparto carta e packaging che contribuiscono alla definizione del programma formativo. Questa modalità permette l’incontro tra la richiesta di competenze specifiche espressa dalle aziende e la formazione duale dei corsi ITS che prevede due anni di formazione intensiva, 2 mila ore di cui 800 in azienda nel programma di tirocinio formativo e 1200 in aula e in laboratorio nell’attività di teamworking.

Il  nuovo corso

Le lezioni si terranno presso le aule e i laboratori dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, mentre per l’organizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro sinergico tra i due Enti. Il corso biennale ITS ACCADEMY appartiene al sistema nazionale di istruzione terziaria professionalizzante (V livello europeo qualifiche EQF) ed è rivolto a 24 allievi selezionati, in possesso di diploma di scuola media superiore.

 

Si tratta di un percorso che abbiamo preparato per dare in maniera coerente una prospettiva ai giovani. Per questo come per gli altri corsi cerchiamo di fare in modo che si inseriscono in un progetto di filiera e in una rete di aziende, di enti e di istituzioni che possano promuoverne e supportarne lo sviluppo e la crescita in un contesto di formazione e di educazione dei giovani.

Don Carlo Beorchia

Direttore , Istituto Salesiano San Zeno di Verona

Saluto inviato: E’ con grande orgoglio che manifesto ancora una volta il pieno supporto della Regione al Sistema ITS Accademy Veneto e alla creazione di nuovi percorsi formativi, coerenti con i veri bisogni delle imprese, come quello presentato qui oggi frutto della collaborazione tra Fondazione ITS Meccatronico, Istituto San Zeno e la Federazione Carta Grafica e che potrà essere un’opportunità di crescita sia per i nostri giovani sia per l’industria del nostro territorio.

Elena Donazzan

Assessore Istruzione e Formazione, Regione Veneto

Gli ITS sono motivo di orgoglio per la nostra associazione e un modello formativo vincente. Le nostre aziende sono molto soddisfatte e nel tempo la specializzazione dei corsi a livello di comparto ha favorito un rinnovo continuo e la crescita delle nostre aziende.

Davide Zorzi

Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori , Confindustria Verona

Il nostro ITS si caratterizza per numeri importanti, in particolare i 102 diplomati nel 2018 con il 97% di occupabilità… questo perché alcuni ragazzi decidono di proseguire gli studi, il che ci rende comunque orgogliosi. Ma non siamo ancora a livelli degli altri paesi europei manifatturieri. I tecnici superiori sono, infatti, strategici nello sviluppo dell’economia del nostro paese e nel nostro caso nel trasferimento delle competenze 4.0

Luigi Rossi Luciani

Presidente, Its Academy Meccatronico Veneto

E’ un orgoglio partecipare al lancio di questo corso che mette insieme tre forze importanti per rispondere alle richieste delle aziende del territorio per formare ed educare i nostri giovani affinché possano trovare una collocazione lavorativa di spessore.

Federico Sboarina

Sindaco, Comune di Verona

Le imprese chiedono figure preparate professionalmente e con un’attitudine imprenditoriale. Così facendo migliorano le aziende e di conseguenza si valorizza un territorio.

Leonardo Aldegheri

Confindustria Verona

Siamo orgogliosi di poter presentare oggi un’iniziativa a cui stiamo lavorando da quasi due anni. Infatti il corso ITS per la carta e cartotecnica  è stato fortemente voluto dalle stesse aziende della filiera. Il fabbisogno di tecnici preparati stimato per i prossimi anni conferma la necessità formare tecnici pronti da inserire il più velocemente possibile nel processo produttivo. Da questo punto di vista il sistema ITS Academy, e in particolare quelli gestiti dalla Fondazione Meccatronico Veneto, sono una certezza. Oggi quindi è un bellissimo giorno, aspettiamo le iscrizioni dei ragazzi e poi il 2021 quando consegneremo loro i diplomi.

Lorenzo Poli

Presidente AFC, Consigliere Assocarta (componente Federazione Carta Grafica)

Da sinistra: Luigi Rossi Luciani, Presidente Its Academy Meccatronico Veneto, Federico Sboarina, Sindaco Comune di Verona, Don Carlo Beorchia, Direttore Istituto Salesiano San Zeno di Verona

Da sinistra: Leonardo Aldegheri, Confindustria Verona, Davide Zorzi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, Lorenzo Poli, Presidente AFC, Consigliere Assocarta (componente Federazione Carta Grafica)

SCOPRI TUTTO SUI CORSI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggionato sulle attività dell'ITS Meccatronico Veneto

Privacy

Grazie per la tua iscrizione!

Leggi e accetta la nostra privacy policy prima di iniziare la conversazione tramite WhatsApp
X